Regolamento

Qui trovi il regolamento GENERALE DI LSE e quello specifico di ROCKET LEAGUE.

Scorri la pagina e leggi attentamente entrambi i regolamenti.

 

REGOLAMENTO GENERALE LSE

1 Requisiti e impegni per le partite

1.1 Tutte le partite di LEGA SCOLASTICA ESPORTS si svolgeranno alle ore 15.00 di alcuni giovedì durante l'anno scolastico. Le date di gioco sono già pubblicate nel calendario e, indicativamente, si possono considerare almeno 6 partite di gioco. Le partite dovranno essere giocate, o essere iniziate, alle ore 15.00, a meno che non venga concordato in anticipo un nuovo orario con il team avversario.

1.1.1 Le rischedulazioni devono essere effettuate tramite il sistema di richiesta di rischedulazione sul sito web in anticipo rispetto all'orario della partita originale, a meno che circostanze eccezionali non richiedano diversamente. Eventuali dubbi devono essere segnalati a un amministratore tramite richiesta di supporto.

1.1.2 Le rischedulazioni devono essere concordate e confermate da entrambe le parti e devono essere giocate entro le ore 18.00 del venerdì della stessa settimana.

1.1.3 Le squadre devono fare ogni sforzo per comunicare efficacemente e tempestivamente con gli avversari, affinché le partite inizino in orario.

1.2 Ogni settimana le squadre devono effettuare il check-in per le partite. Se una squadra effettua il check-in, conferma di essere pronta a giocare quell'incontro all'orario stabilito. Se una squadra non è in grado di giocare all'orario stabilito, deve provare a riprogrammare la partita (secondo quanto previsto ai punti 1.1.1 e 1.1.2) prima dell'avvio dell'incontro e della chiusura del check-in.

1.2.1 Il check-in sarà aperto ogni settimana il mercoledì dalle 10.00 fino alle 14.00 del giovedì.

1.2.2 Se una squadra non effettua il check-in, la partita sarà data vinta per forfeit alla squadra avversaria che ha effettuato il check-in. Se entrambe le squadre non hanno effettuato il check-in, la partita sarà persa per forfeit per entrambe.

1.3 Le squadre hanno 20 minuti di tempo oltre l'orario di inizio della partita per presentarsi e partecipare all'incontro. Se non avviene alcun tipo di comunicazione e non ci si presenta dopo questi 20 minuti, la squadra che era pronta nella lobby o in attesa (perchè la lobby doveva crearla l'avversario) può rivendicare una vittoria per forfeit fornendo prova tramite screenshot. Questo significa che se il team avversario, tra le 14:30 e le 15:20 della giornata del match, ha dato segni di presenza comunicando (ritardi di giocatori, aggiornamenti software, problemi di rete etc) con il vostro team, si chiede di fare il possibile per giocare la partita mettendo a disposizione la massima sportività possibile. In caso di difficoltà insuperabili le squadre hanno libertà di segnalare quanto accaduto, in fase di inserimento del risultato del match. Sarà compito di LEGA SCOLASTICA ESPORTS decidere il risultato definitivo dell'incontro.

1.4 Giocare da un'aula scolastica e supervisionati da un membro del corpo scolastico è ancora la nostra soluzione preferita, tuttavia consentiamo agli studenti di chiedere a un amministratore di partecipare da casa se non è possibile farlo dall'aula, in casi eccezionali 

1.4.1 Se un giocatore della vostra squadra gioca a distanza, deve fare esplicita richiesta e informare in anticipo un amministratore del motivo. Il giocatore fino a quando non riceve una risposta positiva dall'amministratore deve considerarsi non autorizzato a giocare da casa. 

1.4.2 Inviare una richiesta all'ultimo momento per autorizzare un giocatore della vostra squadra a giocare a distanza può significare non ricevere la risposta di autorizzazione per tempo o ricevere una risposta negativa.

1.4.3 Tutti i giocatori, anche se giocano a distanza, devono essere supervisionati da un membro del corpo scolastico.

2 Requisiti del roster e sostituzioni

2.1 Le scuole possono iscrivere un solo team per ogni torneo.

2.2 Sono consentite modifiche ai roster prima dell'avvio del torneo. Mantenere il roster corretto e aggiornato durante il torneo è una responsabilità di ogni Leader del team. Si consiglia di avere 1-2 sostituti nel proprio team.

2.3 Modifiche ai roster a torneo avviato sono possibili solo aprendo una richiesta di supporto all'amministratore

3 Comunicazione

3.1 Quest'anno, tutte le comunicazioni principali relative ai tornei e alle partite devono avvenire attraverso la nuova piattaforma gare.legascolasticaesports.it . Il server Discord di LEGA SCOLASTICA ESPORTS sarà usato solo come Discord di Community.

3.2 Nel momento della creazione di un team, l'insegnante riceve automaticamente il ruolo di Leader. Il Leader può modificare i ruoli dei membri associati al proprio team. Il ruolo di Leader e Deputy sono abilitati a ricevere e a inviare messaggi ai team avversari. Si invita l'insegnante ad assegnare il ruolo di Deputy ad almeno uno dei membri del team e, eventualmente, un ulteriore ruolo di Leader ad un altro studente per evitare che qualche messaggio non venga letto. 

4 Formato

4.1 Il formato e il numero esatto dei team partecipanti sono soggetti a modifiche in base alle iscrizioni, ma la struttura rimane la stessa.

4.2 E' prevista una fase invernale e una fase primaverile, con 2 momenti per iscrivere i team durante l'anno scolastico. Il primo momento è quello che avviene nella fase invernale tra Settembre e Ottobre; il secondo momento avviene tra fine Dicembre e inizio Gennaio.

4.3 Ogni insegnante deve creare il proprio team e iscriverlo al torneo desiderato.

4.3.1 Per essere considerata completa, ogni squadra deve raggiungere il numero minimo di giocatori richiesti dal torneo. Ogni giocatore deve inoltre associare al proprio profilo l'identificativo di gioco. 

4.3.2 Se viene raggiunto il numero minimo di giocatori e questi hanno anche inserito il rispettivo identificativo di gioco, in automatico la squadra diventa completa nel backend, lasciando traccia della data e dell'ora di completamento. In caso di numerose iscrizioni verranno ammesse ai Preliminari o alle fasi a Gironi, le squadre che sono state completate prima delle altre. 

4.4 Le squadre, nei Preliminari, dovranno giocare 3 partite contro avversari scelti a caso dalla piattaforma.

4.4.1 Alla fine di queste 3 partite viene stilata una classifica generale che tiene conto di una serie di fattori, ad esempio la differenza di punti.

4.4.2 I gironi vengono completati sulla base della classifica della fase Preliminari in modo da avere gironi equilibrati. Se per esempio la classifica dei Preliminari è formata da 32 team, i primi 8 saranno sorteggiati per essere distribuiti ognuno in un girone differente, stessa sorte per quelli da posizione 9 a 16 e così via a blocchi di 8 fino alla posizione 32.

4.5 I gironi sono composti da 4 squadre, pertanto saranno 3 le partite da giocare contro le altre squadre inserite nel proprio girone.

4.5.1 Al termine della fase a Gironi passano automaticamente alla fase ad Eliminazione le prime 2 squadre di ogni girone.

4.6 Nelle iscrizioni primaverili possono iscriversi di nuovo gli stessi team che hanno partecipato alla fase Invernale, ma che non si sono qualificati alla fase ad Eliminazione.

4.7 La fase ad Eliminazione prevede degli scontri ad eliminazione diretta tra i team qualificati nelle fasi a gironi invernali e primaverili.

4.8 La finale avviene in presenza.

5 Sportività

5.1. Tutti i partecipanti sono invitati a mantenere un elevato livello di sportività durante la partecipazione a tutti gli eventi di LEGA SCOLASTICA ESPORTS. Coloro che non si comportano in modo sportivo verbalmente, tramite chat, o in modo fisico e con altre comunicazioni inappropriate possono essere soggetti a sanzioni a discrezione degli organizzatori di LEGA SCOLASTICA ESPORTS.

5.2. Tossicità e comportamenti antisportivi non trovano posto in LEGA SCOLASTICA ESPORTS. Se si dovesse verificare un comportamento antisportivo, volgare o tossico, il referente della squadra avversaria deve segnalare il comportamento antisportivo, allegando prove in merito (replay di gioco per esempio), tramite richiesta di supporto.

5.3 Il trash-talking, il deridere e azioni simili non sono ammesse in LEGA SCOLASTICA ESPORTS. E' compito dei giocatori e degli insegnanti lavorare insieme per assicurare che le partite siano un'esperienza positiva per tutti i partecipanti. In aggiunta, offriamo questa guida:

a)    Gli scherzi o le emotes che sono incorporati nel gioco sono permessi, ma non vanno usati in modo improprio
b)    Se i giocatori non hanno niente di carino da dire, non dovrebbero dire proprio niente

6 Spirito delle regole

6.1. Il presente regolamento può essere rettificato, modificato o integrato da LEGA SCOLASTICA ESPORTS, di volta in volta, al fine di garantire il fair play e l'integrità di LEGA SCOLASTICA ESPORTS.

6.2. Tutte le decisioni relative all'interpretazione di queste regole spettano esclusivamente a LEGA SCOLASTICA ESPORTS, le cui decisioni sono definitive.


REGOLAMENTO ROCKET LEAGUE

Questo torneo non è affiliato o sponsorizzato da PSYONIX LLC.

Per il regolamento Generale sul formato, le riprogrammazioni e i no show, clicca qui.

1 Requisiti del giocatore e del team

1.1. Idoneità dei giocatori

1.1.1. Per poter partecipare a LEGA SCOLASTICA ESPORTS, ogni giocatore deve soddisfare tutte le seguenti condizioni:

1.1.1.1. Essere studenti che frequentano lo stesso Istituto di Istruzione Superiore dell'insegnante che ha iscritto il team.

1.1.1.2. Devono avere un account EU su Rocket League.

1.1.1.3. Il nome dell'account di un giocatore non deve essere offensivo e se LEGA SCOLASTICA ESPORTS lo ritiene tale, il giocatore dovrà cambiare il proprio nome.

1.1.1.4. Un giocatore deve avere più di 3 anni.

1.2. Idoneità dei team

1.2.1. Un team può essere creato solo da un account di tipo INSEGNANTE che, automaticamente, riceve il ruolo di Leader del team. Gli account di tipo STUDENTE possono solo unirsi a team creati dal proprio insegnante. Ogni team deve avere almeno un componente con il ruolo di Leader che soddisfi le seguenti condizioni:

1.2.1.1. Essere un membro del corpo docente presso l'istituzione scolastica che la squadra rappresenta. Uno studente può essere designato come secondo Leader dall'INSEGNANTE.

1.2.1.2. Avere capacità di agire come rappresentante e punto di contatto per LEGA SCOLASTICA ESPORTS.

1.2.1.3. Essere in grado di supervisionare tutte le interazioni online dei giocatori del team. Ciò deve includere il prima e il dopo le partite, nonché il durante.

1.2.2. Un team deve essere composto da almeno 3 ma non più di 9 giocatori che devono appartenere allo stesso istituto. L'INSEGNANTE, presente nel team, non è contato come giocatore.

1.2.3. Un team può richiedere un cambio di nome in qualsiasi momento della stagione. Per cambiare il nome di una squadra, è necessario aprire una richiesta di supporto agli amministratori con il cambiamento desiderato.

1.2.4. Il nome di un team non deve essere esplicitamente offensivo e se LEGA SCOLASTICA ESPORTS lo ritiene tale, il team dovrà cambiare il proprio nome.

2 Regole della partita

2.1. Impostazione della partita

2.1.1. Tutte le partite devono essere giocate su server Europei.

2.1.2. I giocatori devono utilizzare l'account Steam/Epic Games di Rocket League associato al loro account LEGA SCOLASTICA ESPORTS. Se le informazioni sull'account non sono aggiornate, il primo incidente comporterà un'ammonizione, con penalità crescenti in caso di recidiva.

2.1.2.1. È ammesso qualsiasi dispositivo di input: ad esempio, mouse e tastiera o controller originali di console Microsoft e Sony. Le funzioni Macro (ad es. tasti turbo) non sono permesse e non è autorizzato l’utilizzo di controller non originali rispetto a quelli forniti dalle console Microsoft e Sony.

2.1.2.2. I giocatori devono accedere a Rocket League da PC.

2.1.3. La mappa "DFH Stadium" deve essere utilizzata per ogni turno. 

2.1.4. Il team indicato a sinistra nella pagina della partita è la "squadra di casa". La squadra "di casa" deve creare la lobby e condividere le credenziali di accesso alla lobby con gli avversari. La squadra "di casa" è la squadra indicata a sinistra nel calendario degli incontri o nella pagina della partita.

La lobby deve essere impostata come segue:

Modalità: Ca-r-lcio

Dimensione della squadra: 3v3

Difficoltà dei Bot: No Bots

Regione: Europa

Accessibile da: Nome/Password (definiti dalla squadra di casa)

Server: Europa

Modalità di gioco: Partita privata

Dimensione: 3 contro 3

Impostazioni Mutatori

Durata incontro: 5 minuti

Durata serie: 5 incontri

2.1.4.1. Possono essere utilizzate tutte le decalcomanie.

2.1.5. Una volta che tutti i giocatori si sono uniti alla lobby e hanno dichiarato di essere pronti, i giocatori possono unirsi alle squadre come indicato. Se la partita inizia senza tutti i 6 giocatori, la lobby deve essere rifatta.

2.1.6 Al termine della partita la squadra che ha vinto deve inserire il risultato finale. La squadra che ha perso deve confermare o meno il risultato finale.

2.1.6.1 In caso una squadra non confermi il risultato ha modo di caricare screenshot o altro per motivare la sua scelta. In questo modo il risultato della partita sarà nello stato di Conflitto, fino a quando l'amministratore non interviene e prende la sua decisione, dopo aver esaminato le informazioni ricevute.

2.1.6.2 Quando il risultato è confermato, lo stato della partita si troverà in Confermato 

2.2. Streaming delle partite

2.2.1 Le partite possono essere trasmesse in streaming solo se concordate da entrambi i team. Chi desidera trasmettere in streaming deve contattare il Leader del team avversario prima della partita per ottenere l'autorizzazione. Se uno dei due team non accetta di essere trasmessa in streaming, la partita non deve essere trasmessa.

2.2.2. Gli amministratori e le persone che hanno avuto il permesso da LEGA SCOLASTICA ESPORTS di fare da spettatori (ad esempio, shoutcaster o streamer) possono chiedere di fare da spettatori. Non si può rifiutare di ospitare un amministratore del torneo.

2.2.3. I giocatori devono attendere che i caster dichiarino di essere pronti prima di iniziare.

2.2.4. Allenatori, manager o chiunque non sia esplicitamente autorizzato a fare da spettatore può farlo con il permesso di entrambe le squadre.

2.2.5. Questi spettatori devono essere bloccati sul lato della loro affiliazione, ad esempio un allenatore della squadra degli attaccanti deve essere "bloccato sul lato dell'attacco".

2.2.6. Nel software di streaming deve essere abilitato un ritardo di almeno 180 secondi per prevenire imbrogli.

3 Penalità

3.1. Qualsiasi persona che risulti aver compiuto o tentato di compiere un atto che LEGA SCOLASTICA ESPORTS ritenga, a propria esclusiva e assoluta discrezione, costituire un gioco sleale, sarà soggetta a sanzioni. La natura e l'entità delle sanzioni imposte a causa di tali atti saranno a sola e assoluta discrezione di LEGA SCOLASTICA ESPORTS.

3.2. Se un team o un giocatore è sospettato di aver infranto le regole, gli amministratori devono essere informati dal Leader tramite richiesta di supporto. A questo punto possono chiedere screenshot o altre prove della cattiva condotta.

3.3. Quando si scopre che un membro di un team commette una qualsiasi violazione delle regole sopra elencate, LEGA SCOLASTICA ESPORTS può, senza limitazioni, comminare le seguenti sanzioni::

3.3.1. Emissione di un'ammonizione sul record di quella squadra.

3.3.2. Forfait di una partita.

3.3.3. Sospensione temporanea di un giocatore. Se il risultato è un numero di giocatori inferiore a 3, la squadra diventa non idonea (in base al punto 1.2.2) a meno che non venga introdotto un sostituto.

3.3.4. Esclusione permanente di un giocatore.

3.3.5. Deduzione di punti o di seeding per il torneo in corso o per quello successivo. Le penalità vengono riportate dal team che ha commesso l'infrazione per l'intero anno accademico. 

3.3.6. Squalifica del team da un torneo

3.3.7. Squalifica del team da LEGA SCOLASTICA ESPORTS

4 Spirito delle regole

4.1. Il presente regolamento può essere rettificato, modificato o integrato da LEGA SCOLASTICA ESPORTS, di volta in volta, al fine di garantire il fair play e l'integrità di LEGA SCOLASTICA ESPORTS.

4.2. Tutte le decisioni relative all'interpretazione di queste regole spettano esclusivamente a LEGA SCOLASTICA ESPORTS, le cui decisioni sono definitive.

Questa competizione non è affiliata o sponsorizzata da PSYONIX LLC.